Tecnologia, innovazione e qualità del prodotto a supporto di ogni esigenza

Un produttore di riso italiano efficiente, sostenibile e innovatore

Grazie agli investimenti effettuati, abbiamo raggiunto un alto livello di automatizzazione e un’elevata produzione diversificata per ogni tipologia di riso, di utilizzo e di mercato.

Flessibilità produttiva per supportare il mercato

ll riso è il cereale più consumato al mondo.

Il riso italiano è un’eccellenza del patrimonio agroalimentare nazionale.

L’Italia rappresenta il maggior produttore in Europa, dove si contano più di 100 varietà, che si differenziano per la forma dei chicchi.

Noi di SP Riseria Italiana lo lavoriamo ed esportiamo in UE, Regno Unito, Medio Oriente, Stati Uniti, Sud Africa, Sud America e Asia. Siamo uno dei principali player nel settore per capacità produttiva installata (circa 180mila tonnellate di materie prime) e innovazione degli impianti.

Innovazione, sicurezza e qualità

L’impianto integrato di Stroppiana può eseguire la lavorazione dal risone fino al riso bianco con una produzione annua di circa 180mila tonnellate.

Nei nostri impianti ci avvaliamo di modelli efficienti e ricerchiamo un miglioramento ed un’innovazione continua.

Gli investimenti continui in macchinari altamente sofisticati garantiscono sicurezza, qualità e tracciabilità in ogni fase di produzione:

  • Posizionamento di pulitori di ultima generazione all’inizio del processo per un ingresso pulito del risone in lavorazione;
  • Controllo con metal detector e magneti per la sicurezza del prodotto finito;
  • Uso di selezionatori ottici di ultima generazione lungo tutto il processo (fase semigreggio ed bianco) per un elevato standard qualitativo.

Trattamento con CO2

 

La nostra azienda è una delle prime a sottoporre il riso al trattamento di disinfestazione naturale con CO2, garantendo il più alto livello di sicurezza dei prodotti.

Economia circolare
a zero sprechi

SP Riseria Italiana è una dei leader nel panorama nazionale nella sostenibilità ambientale.

Lo facciamo riducendo al minimo le perdite che si hanno durante le fasi di produzione agricola e gli sprechi durante la trasformazione industriale, la distribuzione e il consumo finale.

Inoltre, nel corso degli anni sono stati sviluppati accordi per la vendita degli scarti di lavorazione nel mercato della bioedilizia e in altri mercati ecologici al fine di dare corso operativo e pratico all’economia circolare.

Una nuova cultura del riso

Con le nuove linee di produzione di SP Riseria Italiana, è stato avviato un percorso di sostenibilità con partner del territorio (player industriali e artigiani d’eccellenza nel loro settore) a sostegno della coltura e della cultura del riso locale, non solo agricolo. Una nuova cultura del riso, non più focalizzata solamente sulla proposta commerciale del semplice riso da cucina, ma sul riso come elemento unico che, grazie alle sue capacità organolettiche, è la base ideale anche per aceto, birra, e distillati, senza dimenticare olio di riso ricco di Omega 3.

Qualità certificata

Tutte le certificazioni che garantiscono ai nostri prodotti elevati standard di qualità e tracciabilità.

La Nostra Storia

Oltre 20 anni di investimenti per essere leader sul mercato

2000

Anno di fondazione

2009

Implementato il reparto imballaggi

2012

Costruito il quartier generale

2015 – 2017

Dal semigreggio al bianco

2018 – 2020

Dal risone al semigreggio

2020

Nuova gestione e nuovi investitori